La filiazione dopo la legge 219/12..LA FILIAZIONE DOPO LA LEGGE 219/12
7 - 14 - 19 giugno 2013
Sede Proform Via Fiorentina 214/C
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il corso si propone di affrontare le novità in tema di filiazione intervenuta con la Legge 219 del dicembre 2012, che equipara i figli legittimi a quelli naturali ed elimina dall'ordinamento le residue distinzioni tra figli legittimi e figli naturali, affermando il principio dell’unicità dello stato giuridico dei figli indipendentemente dal vincolo giuridico o meno dei loro genitori.
Tale riforma mette fine ad un lungo dibattito sul tema del riconoscimento dei figli naturali, il loro status giuridico e patrimoniale, ed apre cosi ad una nuova visione frontiera all'interno del diritto di famiglia.
Il nostro corso si propone di affrontare tutte le novità che intervengono e che potranno intervenire, sia da un punto di vista strettamente giuridico che su i suoi aspetti processuali e patrimoniali.
Il corso, caratterizzato da un forte taglio operativo, dedica ampio spazio all'esame delle fattispecie e alla discussione di casi concreti.
Il programma, al fine di permettere un migliore approfondimento degli argomenti trattati nonché offrire ampio risalto all'analisi e alla discussione, si articolerà in tre lezioni monotematiche.
PROGRAMMA DEL CORSO
7 GIUGNO 2013 ORE 15 - 18
Struttura giuridica della filiazione e potestà
Prof. Avv. Mauro Paladini
Professore di diritto privato presso l'Università di Brescia e Avvocato in Piacenza e Milano.
14 GIUGNO 2013 ORE 15 - 18
Le azioni di stato dopo la L 219/12
Prof. Avv. Andrea Renda
Professore di diritto privato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, titolare della cattedra di Diritto di famiglia
19 GIUGNO 2013 ORE 15 - 18
Novità processuali in tema di filiazione
Prof. Avv. Claudio Cecchella
Professore di Diritto Processuale Civile presso l’Università di Pisa e Avvocato in Pisa.
SEDE DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno a PISA presso la sede ProForm in via Fiorentina 214/C.
CREDITI FORMATIVI
L'iniziativa è stato accreditata presso il CNF nella misura di 1 credito formativo per ogni ora di corso per un totale di 9 crediti formativi.
MODALITA DI AMMISSIONE
La domanda di partecipazione alle nostre iniziative dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica formazione@istitutoproform.org , utilizzando l'apposito modulo disponibile sul sito internet entro il 5 giugno 2013; l’iscrizione si perfezionerà al momento del pagamento della quota di partecipazione.
|