|
|
16/09/19 Lezioni diritto processuale ci
|
Il 16 settembre 2019 hanno inizio le lezioni di diritto processuale civile, con svolgimento il lunedì, il martedì e il mercoledì alle ore 12.15,i primi due giorni al Polo Piagge Aula N1 e il terzo nell'aula magna del Polo Carmignani. Come di consueto gli stduenti potranno usufruire della pagina face book : .....Diritto processuale civile, Università di Pisa AA 2019.2020...
Il programma degli esami...
by Claudio Cecchella
|
12/01/19 Codice della crisi
|
Il d. lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, Codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza, propone la grande riforma sistematica del diritto concorsuale, non più attraverso la novellazione della legge del 1942, ma attraverso una riscrittura generale della fonte, di conseguenza il manuale dell'archiviato diritto fallimentare, che uscirà in ottobre, non sarà semplicemente una nuova edizione ma un nuovo testo dal titolo Diritto della crisi dell'impresa e dell'insolvenza, sempre per i caratteri Cedam, in linea con la nuova disciplina della materia.
|
20/02/17 Polo Piagge
|
Il 20 febbraio 2017, ha inizio il corso di diritto processuale speciale, impartito dal prof. Claudio Cecchella sul tema monografico del diritto processuale di famiglia, con lezioni che si terrano al Polo Piagge, aula C1, il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 17:30. Si pubblica il programma del corso che utilizza come strumento di e-learning la pagina del gruppo di Facebook "Diritto processuale di famiglia, aa 2016/2017", ove saranno reperibili le slides delle lezioni e i testi da esaminare e studiare ai fini della preparazione all'esame.
Il programma di diritto processuale di famiglia
by Claudio Cecchella
|
20/02/17 Diritto fallimentare
|
Il 20 febbraio 2017, ha inizio il corso di diritto fallimentare, impartito dal prof. Claudio Cecchella sul tema monografico del diritto processuale di famiglia, con lezioni che si terrano al Polo Piagge, aula C1, il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 15:30. Si pubblica il programma del corso che utilizza come strumento di e-learning la pagina del gruppo di Facebook "Diritto fallimentare, prof Claudio cecchella aa 2016/2017", ove saranno reperibili le slides delle lezioni e i testi da esaminare e studiare ai fini della preparazione all'esame.
|
20/09/16 Dipartimento di Giurisprudenza
|
Il 20 settembre (e non il 19 settembre) avra' inizio il corso B di diritto processuale civile (Prof. Claudio Cecchella). Le lezioni si tengono il lunedi' al Polo Carmignani, aula magna, dalle 15:45 (due ore); il martedì al Polo Piagge, aula M1, dalle 17:30 (due ore); il giovedì al Polo Piagge, aula M1, dalle 15:45 (dure ore). Ad uso didattico (pubblicazioni slides delle lezioni, informazioni, richieste) è costituito un Gruppo chiuso a cui gli studenti sono invitati a iscriversi denominato 'Diritto processuale civile, corso B, Anno Accademico 2016/2017'. Si pubblica il programma del corso. Nel secondo semestre il docente terra', come di consueto, il corso di diritto fallimentare, a cui quest'anno si aggiungera' il corso di Diritto processuale speciale, dedicato alle controversie familiari e minorili.
Diritto processuale speciale
by Claudio Cecchella3
Programma di diritto fallimentare
by Claudio Cecchella2
Programma di diritto processuale civile
by Claudio Cecchella
|
30/04/16 Tribunale famiglia
|
A Volterra un'importante giornata di studi e arte nel contesto delle Giornate volterrane del diritto, sul tema della riforma delle competenze e dei riti nelle controversie di famiglia, organizzato dall'Ordine pisano e dalle sezioni pisane della Camera civile e dell'Osservatorio sul diritto di famiglia...
Il programma
by Giornate volterrane del diritto
|
16/04/16 Corso Osservatorio
|
Con le relazioni dell’Avv. Alessandra Rosati di Prato, sui limiti alle indagini investigative dell’avvocato dettati dalla riservatezza, dalla deontologia e dal diritto penale, dell’avv. Rita Prinzi di Cuneo, sull’accesso alla documentazione amministrativa e alle banche dati, dell’avv. Giulia Albiero di Messina sull’autocertificazione obbligatoria imposta ai coniugi e del prof. Avv. Claudio Cecchella, sulla Consulenza tecnica, si e' tenuta il 16 aprile 2016 la prima giornata del Terzo ciclo di formazione annuale della Scuola nazionale dell’Osservatorio sul diritto di famiglia a Roma dedicata alla prova nel diritto di famiglia, prossimo appuntamento il 21 maggio 2016 sulla responsabilità endofamiliare.
Il programma del Terzo ciclo del Corso di specializzazione dell'Osservatorio sul diritto di famiglia
by Consiglio Scuola
|
14/04/16 Corso diritto fallimentare
|
Il 14 aprile 2016 e' terminato il corso di diritto fallimentare, anno accademico 2015.2016. Il 28.4, presso l'aula E1 del Polo Piagge e' fissato il preesame, alle ore 14.00. Gli interessati devono iscriversi all'interno del gruppo chiuso Facebook Diritto fallimentare anno accademico 2015.2016 e indicando il nome e cognome e numero di matricola. Per ragioni organizzative coloro che poi non verranno effettivamente all'esame, per qualche ripensamento, lo devono segnalare sempre rispondendo al post relativo in face, almeno due giorni prima dell'esame. L'esame vertera' su una sentenza di quelle esposte nei seminari e sul programma svolto a lezione.
Il programma di esame
by Claudio Cecchella
|
12/04/16 Unioni civili
|
Il senato ha approvato il progetto di legge su unioni civili e convivenze, gli avvocati ne hanno discusso a Siena e Firenze, risp, l’8.4.2016 e il 12.4.2016, su iniziativa dell’Osservatorio del diritto di famiglia sezioni di Siena e Firenze, il prof. Avv. Claudio Cecchella ha esaminato con rilievi critici le lacune della futura legge sui profili processuali. Le slides dell'intervento su www.studiocecchellaesoci.com
|
07/04/16 Divorzio breve
|
Domani lascio la Presidenza della sezione di Pisa dell'Osservatorio sul diritto di famiglia associazione di avvocati familiaristi, in un opportuno avvicendamento, presidenza voluta dal suo Fondatore Avv. Mario Jaccheri, al cui ricordo, oltre alla Giornata settembrina di studi sul diritto di famiglia, appuntamento ormai tradizionale, vorrei dedicare il primo seminario sotto l'era del nuovo Presidente che sara' eletto dall'assemblea... SEMINARIO FORMATIVO TITOLO: “Divorzio breve e pendenza del processo per separazione, coordinamento di procedimenti e provvedimenti” INIZIO LAVORI ORE 17.30 – FINE LAVORI ORE 18,30 SEDE: SEDE DELLA BANCA DI PISA E FORNACETTE CREDITO COOPERATIVO S.C.P.A. IN LUNGARNO PACINOTTI, 7 Relatore Avv. Prof. Claudio Cecchella Modalita' di iscrizione al seminario di aggiornamento formativo in diritto di famiglia Il convegno e' gratuito con 45 posti riservati ai soci iscritti all’Associazione dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia- Sez. di Pisa ed altri 40 posti liberi. La partecipazione al convegno attribuisce 2 crediti formativi. Per iscriversi al seminario e' necessario trasmettere un’adesione agli indirizzi sottostanti, attendendo una conferma da parte della segreteria organizzativa. Avv. Rita Cialdella - Avv. Maria Grazia Spagnolo - tel. 050/6130349 - fax 050/868201 - e mail: ritacialdella@tiscali.it - grazia.spagnolo@gmail.com Le iscrizioni saranno aperte sino al 6/4/2016.
|
17/03/16 University
|
Pietro Ortolani, laureato dell'Universita' di Pisa, Dottore di ricerca in Diritto dell'Arbitrato presso l'Università Luiss di Roma, ha ricevuto il James Crawford Prize, un premio che l'Universita' di Oxford assegna a saggi in materia processuale e di risoluzione internazionale delle controversie. Il premio non viene assegnato necessariamente ogni anno, ma solo quando la commissione ritiene che ci sia un contributo che lo meriti. Il prestigioso riconoscimento riveste dunque un'importanza ancora maggiore. Il saggio sarà pubblicato su una rivista dell'Universita' di Oxford. Ancora un prova di quanto l'Università italiana faccia per i suoi giovani migliori, assolutamente niente. Pietro Ortolani è Senior Research Fellow at the MPI Luxembourg (Claudio Cecchella)
|
16/03/16 Scuola Osservatorio
|
Il programma del terzo corso di formazione 2016 della Scuola nazionale dell'Osservatorio sul diritto di famiglia, che in otto incontri con docenti provenienti dall'Università e dall'Avvocatura specialistica, percorre i temi di maggior rilievo del diritto di famiglia: una tappa fondamentale verso la specializzazione dell'avvocato di famiglia.
Il programma
by Comitato esecutivo e consiglio della Scuola
|
26/02/16 Cassazione
|
Con il patrocinio dell'Università di Pisa, della Scuola Superiore dell'Avvocatura, dell'Ordine degli avvocati di Pisa, della Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno e della Fondazione Giuseppe Pera, si è tenuto il 28 febbraio 2016 a Pisa un convegno di studi dal titolo: "La tutela dei diritti nel processo civile di cassazione".
Il programma
by Claudio Cecchella
|
19/02/16 Divorzio breve
|
Una conferenza a Bari e Trani sui profili processuali della legge n. 55 del 2015, sul divorzio abbreviato.
Programma
by Trani Sez. Osservatorio
|
12/02/16 Attuazione
|
Convegno a Fermo, sul processo di famiglia, dedicato ai temi della attuazione dei provvedimenti giurisdizionali e dell'ascolto del minore.
Il Programma
by Fermo sez. osservatorio
|
04/02/16 Divorzio breve
|
Convegno sulla legge n. 55 del 2015 a Matera, sul tema dei rapporti tra procdimento di separazione e divorzio contestualmente pendenti, dopo la introduzione del divorzio breve e sullo scioglimento della comunione...
Il programma
by Osservatorio sezione Matera
|
02/02/16 Scuola dottorato
|
Nell'ambito del Dottorato "Diritti e Tutele" dell'Università Roma II, un interessante dibattito tra docenti e dottorandi sul tema della recente riforma dell'azione revocatoria.
Programma
by Prof. Bruno Sassani
|
17/12/15 Dovere verità
|
Nella cornice della ex Corte di Assise, offerta ad Auditorium, su iniziativa dell'Ordine degli Avvocati, un incontro dedicato al tema L'Avvocato nel processo: riflessi del dovere deontologico di verita' nell'ambito del procedimento di famiglia, penale e nel rito del lavoro.
Programma
by Ordine Avvocati Pisa
|
21/09/15 Incontro
|
Il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Pisa ed il Presidente della Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno degli Ordini degli Avvocati di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, La Spezia, sono lieti di invitarVi all’incontro.tavola rotonda che si terra' in Pisa, Sala dei Cavalieri, Palazzo dei Cavalieri di Santo Stefano, Piazza dei Cavalieri, il giorno 21 settembre pv alle ore 16.00 dedicato a: Il ruolo dell'Avvocatura nella societa' che cambia, il sistema ordinistico tra presente, passato e futuro. Formazione degli Avvocati e compito degli Ordini che vedra' la partecipazione al dibattito del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, avv. Andrea Mascherin e del Ministro della giustizia, On.le Andrea Orlando. L’incontro sarà moderato dall’avv. Carla Guidi
|
25/05/15 Esami maggio
|
La prosecuzione dell'esame del 22/5 è fissata per oggi, alle ore 14.00 presso il Polo Piagge, aule C1 e D1.
|
14/03/15 Scuola nazionale Osservatorio
|
Il ciclo di lezioni seminari della Scuola centrale di formazione e di aggiornamento dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia costituisce, in attesa dei regolamenti che definiscano il ruolo e i contenuti della formazione specialistica secondo l’Ordinamento forense, una prima offerta formativa della Scuola centrale dell’Osservatorio, istituita nel maggio 2011, in coerenza con la vocazione specialistica dell’Associazione. Si pubblica il programma.
Programma scuola
by Osservatorio sul diritto di famiglia
|
16/02/15 Corso fallimentare
|
Oggi ha inizio il Corso di diritto fallimentare. Le Lezioni si terranno il lunedi, martedi e mercoledi di ogni settimana al Polo Piagge, con i seguenti orari e aule, lun.14.1545 C1; mart 14.1545 C1; merc. 16.1745 E1. Durante il corso di lezioni e fino al termine, salvo diversa informazione, il ricevimento degli studenti e laureandi del Prof. Cecchella si terrà presso il Polo Piagge, auletta al piano terra, dalle 14.30. Si pubblica il programma.
|
19/12/14 Deontologia
|
Con un'interessante relazione dell'Avv. Aldo Bulgarelli, Presidente del CCBE, l'organismo istituzionale degli avvocati della Comunita' europea, sulle prospettive e i contenuti del codice deontologico europeo e dell'Avv. Stefano Borsacchi, gia' componente del C.N.F. e coordinatore della Commissione dedicata alla deontologia, sulla storia, le vicende e i contenuti del nuovo codice deontologico forense, si e' tenuto un convegno a Verona. Si pubblica il programma e le slides della relazione del Prof. Claudio Cecchella, sull'avvocato del minore.
Verona
by Osservatorio sul diritto di famiglia
|
10/11/14 Riforma 2014
|
Le novita' dell'ennesima riforma del processo civile: la negoziazione assistita dall'avvocato; le nuove ipotesi di conciliazione obbligatoria assistita; la separazione e il divorzio innanzi all'avvocato; le nuove norme sul processo di cognizione ed esecutivo. Pubblichiamo il testo del decreto legge 12 settembre 2014, n. 132 Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile, coordinato con la legge di conversione 10 novembre 2014, n. 162.
Testo del decreto legge 12 settembre 2014, n. 132, coordinato con la legge di conversione 10 novembre 2014, n. 162
by Parlamento Italiano
|
17/10/14 Modifiche al processo civile
|
L'Associazione forense piombinese organizza il 17 ottobre alle ore 9:30 un convegno sul processo telematico ed i recenti interventi sul processo civile, con relazioni di Cecchella,Napoleoni,Bernini e Buoncristiani.
Il programma
by Associazione forense piombinese
|
04/10/14 Processo telematico
|
Le giornate Volterrane del diritto, impreziosite dalla visita di un monumento della città Etrusca (quest'anno il Palazzo dei Priori), sono state dedicate quest'anno ai Profili giuridici del processo telematico, con relazione sulle nullità del processo telematico del Dr. Antonio Mondini e sulle preclusioni nel processo telematico del Prof. Claudio Cecchella.
Lo schema dell'intervento...
by Claudio Cecchella
|
23/09/14 Ricevimento
|
Per le attivita' di ricevimento di studenti e laureandi si segnala che il Professore Claudio Cecchella riceve durante il corso delle lezioni il lunedi' dopo la lezione alle ore 17:15 in Dipartimento, terminate le lezioni il giovedi' alle 14:00. Gli assistenti ricevono il giovedi' alle 12:00, previo appuntamento via mail, si prega di scrivere a Francesco Campione .
Indirizzo mail
by Campione Francesco
|
12/09/14 Convegno Famiglia
|
Il 12 settembre 2014, dalle ore 9:00, presso il Polo Didattico Carmignani dell'Universita', si tiene il consueto Convegno annuale sul diritto di famiglia, quest'anno dedicato all' ascolto del minore. Interverranno giuristi, medici e psicologi, con una tavola rotonda finale di avvocati provenienti da varie regioni italiane, sulle prassi dei tribunali. Si pubblica il programma.
La presentazione della relazione
by Claudio Cecchella
Il programma
by Sezione Osservatorio sul diritto di famiglia di Pisa
|
18/07/14 Esami
|
Per assecondare l'esigenza di alcuni studenti l'appello del 18.7 (diritto processuale civile; diritto fallimentare) avrà un prolungamento al 23.7, ore 8:00, alle seguenti tassative condizioni: 1. chi sostiene l'esame il 18 con esito negativo, non potra' sostenere l'esame il 23; 2. chi intende ottenere il differimento, deve comunicarlo sia nelle annotazioni al momento dell'iscrizione, sia attraverso una mail diretta al professore. Il prolungamento sara' tenuto al Polo Piagge nell'aula che sarà indicata la mattina stessa.
|
17/07/14 Abogados
|
L'Abogados, come un toro, insegue vittorioso il torero italiano, la Corte di Giustizia mette a tacere ogni velleita' degli Ordini, del Cnf e di conseguenza dello Stato italiano, sulla pratica di convalidare in Spagna la propria laurea e quindi acquisita l'abilitazione, in quel paese meno selettiva diciamo cosi', rientrare in Italia e di li a poco esercitare come avvocato, il vivaio degli avvocati si arricchisce di una ulteriore prolifica fonte...
sentenza 17 luglio 2014 n. C 58/13
by Corte di Giustizia UE
|
30/06/14 Processo telematico civile
|
Il 30 giugno 2014, riforma epocale del processo civile, a causa della entrata in vigore delle norme sul processo telematico, che modificano l'atto processuale e il provvedimento giurisdizionale da cartaceo in elettronico, con sua trasmissione, produzione e pubblicazione mediante posta elettronica certificata. Si pubblicano in formato ppt le prime riflessioni di Claudio Cecchella, Sara Maffei e Pietro Ortolani, nonche' la normativa di riferimento.
decreto del presidente della Repubblica 13 febbraio 2001, n. 123
by Consiglio dei Ministri2
Decreto ministeriale 21 febbraio 2011, n. 44
by Ministro della Giustizia2
Decreto minsiteriale 3 aprile 2013, n. 48
by Ministro della Giustizia
decreto legge 24 giungo 2014, n. 90
by Consiglio dei Ministri
Schema delle relazioni sul processo civile telematico...
by Claudio Cecchella, Sara Maffei e Pietro Ortolani
|
21/06/14 Antimafia
|
Crisi economica e infiltrazione del crimine organizzato. Questo il titolo di un interessante convegno sulla recente riforma del c.d. codice antimafia, dovuto al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, con l’intervento di esperti magistrati impegnati nella Direzione nazionale antimafia e di studiosi di diritto fallimentare ed economia. Al Prof. Avv. Claudio Cecchella era affidata una relazione sui rapporti tra la speciale disciplina dell’amministrazione dell’impresa, gia' appartenente al crimine organizzato, e le procedure concorsuali della legge fallimentare. Si pubblica la normativa del codice antimafia e lo schema della relazione.
Il codice antimafia e lo schema della relazione...
by Claudio Cecchella
|
16/06/14 Lezioni diritto fallimentare
|
Concluse le lezioni di diritto fallimentare dell'anno accademico 2013.2014 si sono pubblicate le slides che costituiscono lo schema fondamentale delle lezioni del docente, sulle quali in unione al manuale gli studenti potranno condurre i loro studi..
Le slides delle lezioni....
by Claudio Cecchella
|
15/06/14 Lezion diritto processuale civ
|
Concluse le lezioni di diritto processuale civile dell'anno accademico 2013.2014 si sono pubblicate le slides del primo e del secondo semestre, che costituiscono lo schema fondamentale delle lezioni del docente, sulle quali in unione al manuale gli studenti potranno condurre i loro studi...
Le slides delle lezioni....
by Claudio Cecchella
|
22/03/14 Scuola Osservatorio
|
Il 22 marzo 2014 si tiene a Roma la prima lezione del Corso annuale promosso dalla Scuola centrale di formazione dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, dal titolo: I principi generali del diritto di famiglia e il ruolo dell'avvocato. E' la prima esperienza di formazione specialistica dell'avvocatura, in attesa dei regolamenti attuativi dei titoli di specialista in fase di studio presso il Consiglio Nazionale forense. Si pubblica il programma della Scuola.
Casi e questioni (slides)...
by Claudio Cecchella
Il programma del primo Corso
by Osservatorio Nazionale
|
06/03/14 Filiazione
|
Il 6 e il 7 marzo 2014, rispettivamente con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Messina e di Consenza si e' tenuto un convegno sulla nuova legge della filiazione (legge. n. 219 del 2012) e sul decreto legislativo attuativo (d. lgs. n. 154 del 2013), nei suoi aspetti sostanziali e processuali. Si pubblicano le slides della relazione del Prof. Avv. Claudio Cecchella
Profili processuali
by Claudio Cecchella
|
20/02/14 csm
|
L'Associazione Nazionale Magistrati sull'ennesimo tentativo di miniriforma del processo civile, finalmente si parla di aumento di oganici di giudici e di personale amministrativo... e di rivalutazione della giurisdizione, come tutela giurisdizionale dei diritti...
Osservazioni...
by Commissione studio ANM
|
18/02/14 Corso Dfallimentare
|
Il 18 febbraio 2014 (martedi') e non lunedi' 17, hanno inizio le lezioni di Diritto fallimentare, con il consueto metodo della esposizione della materia da parte del docente attraverso il commento di slides, poi trasmesse ai frequentanti, e delle piu' recenti pronunce dei giudici di legittimita' e di merito. Quest'anno le lezioni saranno anche l'oocasione per costruire insieme la nuova edizione del manuale e sperimentare una didattica. Si pubblicano il programma e l'orario delle lezioni.
Gli orari, le aule e i ricevimenti durante le lezioni..
by Gianluca De Lillo
Il programma...
by Claudio Cecchella
|
14/02/14 Esami dir. proc. civ.
|
La sessione di esami di febbraio, con prolungamento a grande richiesta al 14 febbraio 2014, si terra' presso il Polo Carmigani, aule 3 e 4, dalle ore 14.00. Gli studenti iscritti superano i sessanta candidati.
|
30/01/14 Seminario
|
Una serie di lezioni seminari sulla tecnica del processo civile. Si inizia con la tappa veronese, sul tema degli atti del rito camerale nelle controversie di famiglia, il giorno 30 gennaio 2014.
|
09/01/14 Decreto filiazione
|
L'esecutivo ha finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della legge sulla filiazione (legge. n. 219 del 2012), con importanti modifiche delle norme del codice civile, anche di interesse processuale; si pubblica il testo..
Il decreto attuativo...
by Consiglio dei Ministri
|
04/10/13 Forum Osservatorio
|
Si e' tenuto a Firenze il 4 e il 5 ottobre il Forum nazionale dell'Osservatorio sul diritto di famiglia, sul tema dell'Avvocato di famiglia ed il nuovo ordinamento professionale: interessante confronto di esperti di ordinamento professionale, processualisti e familiaristi, sul ruolo dell'avvocato di famiglia dopo la recente riforma dell'ordinamento forense.
Le slides dell'intervento...
by Claudio Cecchella
Il programma del forum
by Osservatorio sul diritto di famiglia
|
23/09/13 Lezioni semestre
|
Oggi 23 settembre ha inizio il corso, primo modulo, di diritto processuale civile. Al termine delle lezioni gli studenti, nelle sessioni di esami da dicembre ad aprile, potranno sostenere la prova intermedia: la frequenza e la divisione dell'esame in due prove e' consigliata. Si pubblicano orari e il programma dell'intero corso.
Programma di esame
by I docenti
Indicazioni e suggerimenti
by dalle slides
Orari e aule
by De Lillo
|
20/05/13 Audizione Ministro ....
|
Il Ministro della Giustizia del nuovo Governo Letta, in continuità con il precedente, esprimendosi davanti alla Commissione Giustizia del Senato, ribadisce le priorità in termini di revisione delle circoscrizioni (gia' legge semplicemente da attuare) e di reintroduzione della mediazione obbligatoria. Escluse le sezioni stralcio nell'emergenza appelli civili, la cui riforma non sembra avere dato risultati (commento del redattore..). Si pubblica il testo dell'audizione..
Sulla scia delle riforme Severino...
by Annamaria Cancellieri
|
13/01/13 appello civile morto e sepolto
|
L'appello civile, devastato dalla pratica sistematica dell'art. 168 bis, 5 comma c.p.c. (rinvio d'ufficio della udienza), dalla giurisprudenza che lo ha trasformato da mezzo di gravame a impugnazione mera di vizi o errori del primo giudice e dalla legge n. 134 del 2012 con l'estensione delle ipotesi di inammissibilità e con la conversione del merito in rito (...la ragionevole probabilità di accoglimento...), è morto e sepolto per la entrata in vigore oggi della nuova normativa sul contributo unificato in caso di inammissibilità, improcedibilità e rigetto, si pubblica un contributo con uno spiraglio su alcune speciali ipotesi in cui l'istituto resuscita...
Introduzione ad un volume sulle impugnazioni...
by Romano Vaccarella
L’appello civile, ovvero Giano bifronte...
by Claudio Cecchella
Le nuove norme sul contributo unificato...
by Repubblica italiana
|
24/10/12 Coup de theatre
|
La Corte costituzionale ha dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n.28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione. Ne da notizia il sito della Consulta. Ma la motivazione fa pensare ad una possibile sanatoria del Parlamento, debitamente sollecitata dall'Esecutivo, che è nell'attuale congiuntura il sostanziale legislatore...
Il 6 dicembre 2012, pubblicate le motivazioni....
by Corte Costituzionale
Comunicato stampa...
by Organismo unitario dell Avvocatura
Comunicato stampa...
by Organismo unitario dell\'Avvocatura
Comunicato stampa...
by Consiglio Nazionale forense
|
07/08/12 Riforma professioni
|
Germoglia la riforma governativa delle professioni, con esclusione di quelle sanitarie. E' quanto prevede il DPR n. 137 del 7 agosto 2012, recante il regolamento di attuazione dei principi dettati dall’articolo 3, comma 5, del Decreto Legge n. 138 del 2011 in materia di professioni regolamentate, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012. Nuove misure volte ad assicurare lo svolgimento dell’attività formativa durante il tirocinio e il suo adeguamento nell'esercizio della professione in funzione dell’interesse dell’utenza. Gli avvocati contestano l'illegittimità del regolamento. Sono abrogate tutte le norme incompatibili; entro il 31 dicembre 2012 il Governo dovra' provvedere a raccogliere le disposizioni aventi forza di legge che non risultano abrogate per effetto dell’articolo 3, comma 5 bis, del richiamato decreto legge.
Il testo del regolamento...
by Redazione del sito
|
06/07/12 Soppressione tribunali
|
Ecco lo schema di decreto legislativo recante Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, in attuazione dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n.148, l'intervento è radicale e quanto ad economicita' (processuale?) incomprensibile...
Lo schema del decreto legislativo
by Mario Monti
|
29/06/12 Riforma del processo familiare
|
Dopo Livorno, Palermo, Bari, Sassari e, prima di Torino (6 luglio 2012), a Pisa e' stato presentato il progetto di riforma del processo familiare elaborato dall'Osservatorio sul diritto di famiglia e diventato disegno di legge al Senato (3266S), discusso, dopo una relazione introduttiva del Prof. Claudio Cecchella, dal Presidente Salvatore Lagana' del Tribunale; dal Presidente di Sezione Dr Maria Sammarco e dall'Avv. Manuela Cecchi, rappresentante dell' AIAF; si pubblica la relazione introduttiva in power point e il disegno legge delega governativo in discussione al Senato..
Il disegno di legge delega
by Senato della Repubblica
La relazione introduttiva (schema in power point)
by Claudio Cecchella
|
07/06/12 Concorsi universitari
|
Il Ministro Francesco Profumo ha varato il Regolamento per la valutazione dei candidati ai fini della attribuzione dell'abilitazione scientifica nazionale per l'accesso alla prima e seconda fascia dei professori universitari, si pubblica l'articolato...
L'articolato del DM n. 76 del 2012....
by Ministro Francesco Profumo
|
16/05/12 Senato
|
Il Senato ha approvato in data 16 maggio 2012 il disegno di legge n.2805.S sull’unificazione dello stato giuridico dei figli, che costituisce tappa della lenta unifazione del regime giuridico dei diversi status; la nuova normativa contiene tuttavia alcune importanti disposizioni processuali: le competenze sulle azioni di status e sui procedimenti di cui all'art. 317 bis c.c. vengono trasferite immediatamente ai tribunali ordinari mentre rimangono al tribunale per i minorenni solo i procedimenti de potestate e l'adozione; si introducono alcune norme di avvicinamento del rito innanzi al Tribunale per i minorenni con il rito ordinario. Manca ancora tuttavia un processo civile unitario e una definitiva unificazione delle competenze in un unico giudice. Si pubblica l'articolato.
L'articolato approvato...
by Senato della Repubblica
|
20/02/12 Diritto fallimentare
|
Lunedi' 20 febbraio ha inizio, presso la Facoltà di Giurisprudenza il secondo semestre, dedicato quest'anno al Diritto fallimentare. La frequenza e' obbligatoria a partire da quest'anno, oltre alla opzione per un piano di studi personale che contenga le principali materie processuali, ai fini dell'assegnazione di una tesi, per l'esame di laurea finale, in Diritto processuale civile, stante il numero elevato di richieste a cui il docente non riesce a sopperire. Si pubblicano orari e programma.
Il programma...
by Claudio Cecchella
Gli orari e le aule...
by Giovanni Lazzeri
|
26/01/12 Liberalizzazioni
|
Il decreto liberalizzazioni, pubblicato il 26 gennaio 2012 in Gazzetta (d.l. 24.1.12, n.1), contiene alcuni fondamentali interventi (ancora) nell’ambito del processo civile. La trasformazione del tribunale distrettuale sezione specializzata in materia di proprieta’ industriale ed intellettuale - art. 2 –in sezioni specializzate in materia di impresa, con la competenza a conoscere di giudizi promossi da o nei confronti di societa’ per azioni ed in accomandita per azioni, limitatamente alle fattispecie indicate nella norma (la disposizione si applica ai giudizi instaurati dopo il novantesimo giorno dall'entrata in vigore del decreto legge). L’abrogazione - art 9, delle tariffe professionali, con una serie di obblighi a carico del professionista avvocato (informativa al cliente in ordine agli oneri ipotizzabili, alla polizza assicurativa, etc): allo stato, e salvo modifiche che saranno introdotte in sede di conversione, la consegna al cliente del preventivo scritto è obbligatoria solo se ne viene fatta espressa richiesta dal cliente medesimo. Tale abrogazione ha ricadute immediate sulla liquidazione delle spese di giustizia nei giudizi civili e sulla autoliquidazione nel precetto. Infine alcune importanti disposizioni che riguardano i giovani, come la riduzione del tirocinio per sostenere l’esame di Stato a 18 mesi, di cui sei da espletare durante il corso di laurea – art. 9 – e l’incremento di quasi un terzo del numero dei notai, che avvierà una serie di concorsi per il reclutamento – art. 12.
Il testo defintivo convertito nella legge 24 marzo 2012, n. 27 (Norme di interesse professionale e sul processo civile).
by Parlamento Italiano
Il manifesto degli Avvocati...
by Avvocatura Unita
Osservazioni del
by Consiglio Nazionale Forense
L'articolato....
by Mario Monti
|
22/12/11 Ancora riforme
|
Il guardasigilli lo aveva promesso un consiglio dei Ministeri dedicato ancora alla fluviale produzione normativa sul pfrocesso civile: ecco il Decreo legge del 22 dicembre 2011, n. 212, ove la introduzione di una nuova procedura concorsuale per il debitore in crisi, la deroga parziale alla difesa tecnica davanti al giudice di pace, l'accentazione degli strumenti per rendere effettivo l'obbligo del tentativo di conciliazione, l'esonero delle cancelleria dell'avviso di perenzione dei giudizi di impugnazione, con evidente ricaduta sugli avvocati e infine l'ennesima proroga della magistratura onoraria.
Il testo del decreto legge...
by Consiglio dei Ministri
|
16/12/11 Sezioni Unite Corte di Cassazi
|
Il 16 dicembre 2011, a Roma, presso l'aula delle Sezioni Unite della S.C., alle ore 9.30, l'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia presenta il progetto di riforma del processo di famiglia, maturato nelle 70 sezioni territoriali, nelle discussioni di 1600 iscritti confluite nel Forum nazionale e nel Coordinamento nazionale; elaborate, quanto all'articolato, da una commssione ristretta il 18 novembre 2011. Un progetto che l'Avvocatura porge alle Istituzioni.
Il progetto e l'articolato
by Redazione del sito
Programma
by Osservatorio sul diritto di famiglia
|
09/12/11 Polo Carmignani
|
Una linea coerente dell'Esecutivo, sia esso politico, sia esso tecnico, verso la definitiva fuga dalla giurisdizione nel segno del colpo di coda dei procedimenti di mediaconciliazione; del colpo mortale all’avvocatura, alla sua vocazione di baluardo della tutela dei diritti in sede giurisdizionale; dell'inasprimento dei costi della giurisdizione; dell’ingresso della perenzione nella giurisdizione civile. Le slides della relazione agli avvocati pisani, al polo Carmignani.
La riforma del d.i. e la manovra economica 2011 e le sue ricadute sul processo civile
by Claudio Cecchella
|
30/09/11 Scuola Superiore S. Anna
|
Nel contesto del Corso Interdisciplinare sul problema della Verità, coordinato dal Prof. Emanuele Rossi, si tiene il giorno 30 settembre 2011, presso la Scuola Superiore Sant'Anna un seminario su "Verita' e diritto, tra processo civile e cultura giuridica", a cui partecipamo il Prof. Michele Taruffo di Pavia e il Prof. Claudio Cecchella di Pisa
Il programma...
by Prof. Emanuele Rossi
|
22/09/11 il Papa a Berlino
|
Il testo dell'intervento di Papa Benedetto XVI al Parlamento tedesco, una grande lezione di diritto e la riaffermazione dei valori della ragione, nella continua tensione tra diritto positivo e diritto naturale...
L' intervento...
by Papa Benedetto XVI
|
13/08/11 Manovra bis
|
Con la manovra bis, dopo quella di fine giugno (vedi colonna centrale evento 30 giugno 2011), che tanto ha inciso sulla giustizia, indotto dalla congiuntura internazionale il Consiglio dei Ministri interviene con misure economiche e fiscali, ma coglie l'occasione per occuparsi delle libere professioni con alcune disposizioni che saranno oggetto di dibattito, sul tirocinio, sull'accesso alla professione, sui procedimenti disciplinari: si pubblica l'art 3 del d.l.13 agosto 2011, n. 138, sul tema, che interessa particolarmente l'avvocatura.
Art. 3. Abrogazione delle indebite restrizioni all'accesso e all'esercizio delle professioni e delle attività economiche
by Consiglio dei Minsitri
|
15/07/11 Giustizia e economia
|
La ricetta del Cnf per rilanciare l’efficienza della giustizia, presentata oggi al seminario che si e' svolto a palazzo Marini della Camera dei deputati, intitolato Giustizia ed Economia: gli avvocati italiani per la ripresa. Un importante contributo, che non fa soltanto della riforma dei riti, dopo venti anni di tentativi, l'antidoto alla crisi della giustizia civile.
Il comunicato stampa Cnf...
by Claudia Morelli
|
30/06/11 Consiglio dei Ministri
|
La manovra correttiva approvata dal Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2011 contiene alcune importanti novità in tema di giustizia civile e tributaria, si pubblicano le disposizioni immediatamente rilevanti in tale ambito e i primi commenti.
Comunicato...
by Consiglio Nazionale forense
Comunicato
by Organismo Unitario Avvocatura
Comunicato
by Organismo Unitario dell\'Avvocatura
La manovra...
by Consiglio dei Ministri
|
24/06/11 San Micheletto
|
A Lucca, presso l'Auditoriun del complesso conventuale di San Micheletto, un convegno organizzato dalla Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno sulle forme di risoluzione privata e concordata della crisi dell'impresa. Si pubblica il programma.
Il programma
by Direzione convegno
|
24/06/11 Grosseto
|
Presso l'hotel Airone, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Grosseto, la sezione locale dell'Osservatorio sul diritto di famiglia organizza un convegno su l’esecuzione dei provvedimenti del Giudice nel diritto di famiglia: tutela civile e penale per obbligare le parti a comportamenti responsabili a difesa dei più deboli. Si pubblica il programma.
Il programma
by Clara Mecacci
|
09/06/11 CNF bocciato
|
Con sentenza depositata il 9 giugno 2011, il T.a.r. Lazio boccia il Consiglio nazionale forense, annullando la disciplina delle specializzazioni approvato dal massimo organo dell'Avvocatura, per assoluta carenza di attribuzioni, rinviando la delicata materia al legislatore....
La sentenza...
by Tar Lazio
|
03/06/11 La Spezia
|
Organizzato dall'Ordine degli Avvocati della Spezia e dalla Sezione dell'Osservatorio sul diritto di famiglia della Spezia, si e' tenuto un convegno sul tema della comunione dei beni tra i coniugi e le problematiche sostanziali e processuali discendenti dalla sua divisione. Si pubblica il programma e la relazione sui profili processuali.
Aspetti processuali della divisione nella comunione tra coniugi.
by Claudio Cecchella
Il programma
by Tiziana Pianadei
|
11/05/11 La mediazione del Ministro
|
I giornali danno notizia del tentativo del Ministro Guardasiggili di mediare con l'Avvocatura o meglio con parte dell'Avvocatura in una riunione tenutasi al Ministero l'11 maggio 2011, con il Presidente del Cnf Prof. Guido Alpa e gli Ordini di Milano, Roma, Palermo e Triveneto. I temi: la mecessità del patrocinio obbligatorio in sede di mediazione e la istituzione di una Cabina di regia della riforma: mediazione per scongiurare l'incostituzionalità? Il Presidente dell'Organismo Unitario e molti altri Ordini non sono stati invitati: mediazione in difetto di pieno contraddittorio?
Una ricucitura tra gli avvocati: l'assemblea nazionale dell'O.u.a.
by Organismo Unitario Avvocatura
Ulteriore incontro del 17 maggio 2011...
by Ufficio comunicazione media c.n.f.
Comunicato stampa C.n.f.
by Claudia Morelli
|
11/05/11 COMPENDIO DIR.PROC.CIV
|
E' uscito, Autori i collaboratori all'insegnamento di Diritto processuale civile, coordinati da Claudio Cecchella, nella collana Sistema diritto, un agile volume sul processo civile, con un'impostazione a voci principali, sviluppate in modo sintetico ma esauriente. Si segnala il volume agli studenti che preparano l'esame e agli operatori del diritto..
|
20/04/11 Rettifica esami
|
Ultime rettifiche alle date degli esami, dopo l'ondata di mail degli studenti dovute ai problemi di coordinamento al sito della Facolta', sperabilmente ultime, leggile in rubrica Esami...
|
18/04/11 Gazzetta Ufficiale
|
Un ulteriore passo importante nella definitiva informatizzazione del processo civile, sulla Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2011, n. 89, è stato pubblicato il d.m. 21 febbraio 2011 n. 44, Regolamento concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, se ne pubblica il testo integrale in rubrica Le Nuove Leggi.
|
12/04/11 Mediazione incostituzionale
|
Il Tar Lazio dichiara rilevante e non manifestamente infondata, in relazione agli artt. 24 e 77 della Costituzione, la questione di legittimita' costituzionale dell’art. 5 del d. lgs. n. 28 del 2010, comma 1, primo periodo (che introduce a carico di chi intende esercitare in giudizio un’azione relativa alle controversie nelle materie espressamente elencate l’obbligo del previo esperimento del procedimento di mediazione), secondo periodo (che prevede che l’esperimento di mediazione è condizione di procedibilita' della domanda giudiziale), terzo periodo (che dispone che l’improcedibilita' deve essere eccepita dal convenuto o rilevata d’ufficio dal giudice)...
Il testo dell'ordinanza...
by Tribunale amministrativo regionale Lazio
|
25/03/11 Palazzo Blu
|
Nel contesto prestigioso del Palazzo Blu, fucina di cutura e arte a Pisa, l'Osservatorio sul diritto di famiglia, sezione di Pisa, propone venerdì 25 marzo 2011 un seminario di studi sul ruolo dell'avvocato nel processo d'adozione, come contributo, particolarmente dopo l'entrata in vigore della normativa sull'avvocato del minore, alla funzione dell'avvocatura nel processo familiare e minorile...
Esauriti i posti disponibili..
by www claudiocecchella.it
Il programma
by Osservatorio Pisa
|
18/03/11 Anticorso sulla mediazione
|
La legge sulla mediazione ha messo all'uscio gli avvocati, a fare anticamera alle reciproche concessioni sul cui altare si consuma la tutela dei diritti e lo ha reso depositario, minandone la stabilità del compenso professionale, dell'obbligo di informazione a pena di annullamento del mandato. Organizzato da Pro.form un corso alternativo ai corsi proposti dagli organismi di conciliazione, per esaltare le funzioni costituzionali dell'avvocatura e farne il paladino della tutela giurisdizionale dei diritti, offrendo al professionista il metodo per saltare l'ostacolo e trasformare la mediazione in una tecnica difensiva dei diritti. Un anticorso sulla mediazione.
L'anticorso sulla mediazione...
by Pro Form
|
14/02/11 Inizio Diritto fallimentare
|
Nel secondo semestre dell'Anno Accademico 2010.2011, si tengono le lezioni di Diritto fallimentare, a partire da lunedì 14 febbraio 2011. Il docente invita gli studenti che intendono laurearsi in tale disciplina, come anche in diritto processuale civile, a frequentare il corso di lezioni, che quest'anno sarà particolarmente dedicato ad un aggiornamento, alla luce della dottrina e della giurisprudenza, del manuale consigliato. Si pubblicano il programma e l'orario delle lezioni.
Gli orari.
by Presidenza Facolta\' di giurisprudenza
L'orario
by Presidenza della Facolta\'.
Il programma.
by Claudio Cecchella
|
14/02/11 Orario lezioni
|
Le lezioni di diritto fallimentare si terranno in Sapienza in aula VIII il lunedì dalle 1130 alle 1330, in aula IV il martedi' dalle 1130 alle 1330; in aula III il mercoledi' dalle 1600 alle 1700. Gli studenti frequentanti porteranno all'esame gli appunti da lezione, che costituiscono la base dell'aggiornamento del manuale del 2007, e saranno abilitati all'assegnazione di una tesi in diritto processuale civile e diritto fallimentare.
|
04/02/11 Magistratura onoraria
|
Il 4 febbraio 2011 si e' tenuta in Firenze, presso l'hotel Excelsior, organizzata dalla Camera civile, una tavola rotonda dal titolo: Il contributo dell’Avvocatura alla risoluzione della crisi del processo civile. L’esercizio della giurisdizione. Hanno partecipato e dibatutto sul tema del giudice onorario il Prof. Giuliano Scarselli, il Prof. Claudio Cecchella, insieme ad alcuni magistrati dei tribunali di Firenze, Prato e Pisa.
L'intervento
by Claudio Cecchella
Il programma
by Carlo Poli
|
04/02/11 Collegato lavoro
|
Per iniziativa della Formazione decentrata del C.s.m. si e' tenuto presso la Corte di Appello di Firenze un evento formativo sul Collegato lavoro, legge n. 183 del 2010, con l'intervento del Prof. Riccardo Del Punta dell'Universita' di Firenze sulle novita' in tema di certificazioni del rapporto di lavoro e di impugnativa dei licenziamenti e del Prof. Claudio Cecchella su certificazioni, conciliazione e arbitrato.
Il testo del power point...
by Claudio Cecchella
|
01/01/11 Auguri
|
Agli studenti e ai lettori del sito l'augurio di un felice 2011 da parte di www.claudiocecchella.it...
|
11/10/10 Corso integrativo VO e special
|
Per il numero elevato di studenti del Vecchio ordinamento e della Laurea specialistica, che frequentano il corso di diritto processuale civile del corso di laurea magistrale saranno svolte delle lezioni integrative dalle 18:00 alle 19:00 di ogni lunedi', martedi' e mercoledi', a partire dal 11 ottobre e fino al 15 dicembre, sempre in aula 6 della Sapienza.
Il calendario delle settimane successive
by Pietro Ortolani
|
05/10/10 appelli di esame
|
Il calendario degli esami per novembre 2010 e per l'intero anno accademico 2010.11. Si pubblicano gli appelli di diritto processuale civile (corso di laurea magistrale), diritto processuale civile (vecchio ordinamento e corso di laurea specialistica) e diritto fallimentare.
Le date di esame
by Claudio Cecchella
|
27/09/10 Gli orari del corso di dpc
|
Fissati gli orari delle lezioni per il primo semestre. Diritto processuale civile si tiene il lunedì, martedì e mercoledì, in aula 6, dalle 1600 alle 1800. Se vi saranno richieste, che saranno valutate in occasione della prima lezione, gli studenti che devono sostenere l'esame della laurea specialistica o del vecchio ordinamento e che frequenteranno il corso, potranno usufruire di un'ora supplementare (18:00-19:00), per l'esaurimento del programma di esame nel primo semestre.
|
25/09/10 Misure coercitive
|
Nella bella cornice della citta' etrusca si tiene sabato 25 settembre 2010, presso l'auditorium della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra un convegno sulle misure coercitive per l'attuazione delle sentenze di condanna relative agli obblighi di fare infungibili, con relazioni dell''Avv. Rosa Capria sulle misure penali; del Dr. Antonio Mondini sulle misure coercitive civili alla luce dell'art. 614bis c.p.c. e del Prof. Claudio Cecchella sui rapporti tra disciplina generale e speciale delle misure coercitive, in particolare nel diritto di famiglia e nel diritto del lavoro
|
10/09/10 5 convegno Jaccheri
|
Il 10 settembre si tiene, a Pisa, nel palazzo della Sapienza, la quinta giornata di studi in memoria dell'Avv. Mario Jaccheri, organizzata dalla Sezione di Pisa dell'Osservatorio sul diritto di famiglia. Quest'anno il tema è quello del processo di famiglia, esaminato in una duplice prospettiva, quella del diritto vivente e della riforma. Si misureranno a Pisa sul delicato tema numerosi processualisti. Si pubblica il programma.
Il programma
by Claudio Cecchella
|
06/07/10 CSM - Impugnazioni civili
|
Il 6 luglio 2010 a Roma, nel contesto della formazione dei Magistrati, un interessante convegno organizzato da C.S.M. sulle impugnazioni civili, con l'intervento in prevalenza di giudici delle Corti di appello e dei Tribunali e interessanti spunti critici intorno alla giurisprudenza della S.C. sull'oggetto dell'appello, in una utile ripartizione tra relazioni frontali e gruppi di discussione.
Il programma
by Claudio Cecchella
|
25/06/10 Carrara-aiga
|
L'Associazione italiana giovani avvocati, sezione di Massa e Carrara, organizza a Carrara il 25 giugno 2010, ore 15:30, presso la Sala di rappresentanza della Camera di Commercio, un convegno sulla conciliazione dal titolo : La conciliazione nelle controversie civili e commerciali nel d. lgs 4 marzo 2010, n. 28.
Il programma del convegno
by Aiga Carrara
|
14/06/10 Lucca
|
Con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocato di Lucca, a Lucca, presso il Cinema Moderno, il 14 giugno 2010 una giornata dedicata alla nuova mediazione a seguito del d. lgs n. 28 del 2010, con l'intervento di docenti e professionisti
La mediazione nuove prospettive, il programma
by Avv. Marco Massara
|
10/06/10 Salerno
|
Nel contesto del corso di formazione dell'avvocato del minore, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Salerno, con la collaborazione e il patrocinio della Camera per i minori di Salerno, una lezione sulle azioni giurisdizionali a difesa della bigenitorialita'
Il programma
by Camera per i minori di Salerno
|
05/06/10 Elba
|
Una giornata elbana dedicata al diritto e alla formazione. La mattina,a partire dalle 10:00, organizzata dall'Associazione forense elbana, un convegno su Riforma del processo civile ed effetti sul processo di famiglia. Il pomeriggio,a partire dalle 15:00, organizzata dal Lion dell'Isola dell'Elba, un convegno su Moobing e Stalking. Entrambi gli eventi presso la sala della Provincia, in Vale Manzoni.
Il programma
by Associazione forense elbana
Il programma
by Associazione forense Isola d\'Elba
|
17/03/10 Corso serale di dpc
|
La facoltà di giurisprudenza di Pisa ha organizzato i corsi serali di diritto processuale civile, per gli studenti lavoratori. il corso si terrà il mercoledì ore 18-18,30 (aula 4) e il sabato ore 11-12,30 (aula 2)e sarà tenuto dall'Avv. Elena Occhipinti. Proseguirà fino al 22 maggio.
|
05/03/10 Riforma processo civile
|
Organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Livorno, il giorno 5 marzo 2010, alle ore 15:00, a Piombino si tiene un convegno sulla Riforma 2009 del Processo civile; intervengono Claudio Cecchella, Dino Buoncristiani, Davide Amadei, Enrico Bernini, coordina Roberto Napoleoni.
|
04/03/10 Roma - mediazione
|
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto legislativo sulla mediazione civile, si tratta del d. lgs. n. 28 del 2010, destinato a modificare la disciplina delle fasi precontenziose e le abitudini degli avvocati. Si pubblica il testo del decreto legislativo.
Il decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28
by Claudio Cecchella
|
01/03/10 Impugnazioni civili
|
Organizzata dall'associazione nazionale forense, sede di Padova, si tiene il 1 Marzo 2010, ore 9:00, presso l'Auditorium di Banca Intesa S. Paolo, in Sarmeola di Rubano (PD), via Adige 6, un convegno dal titolo " Gli aspetti critici delle impugnazioni civili ".
Il programma del convegno
by Claudio Cecchella
|
26/02/10 S. Anna
|
Organizzato dall'unione di Pisa dei Giuristi Cattolici, si tiene il giorno 26 Febbraio 2010, presso la scuola superiore S. Anna, piazza Martiri della Liberta', 33, un convegno dal titolo: La tutela della famiglia nella composizione dei conflitti - L'intervento del diritto rispetto alla cura delle relazioni affettive.
Il programma del convegno
by claudio cecchella
|
16/12/09 Pisa-Fine lezioni
|
Con le lezioni del 16 dicembre termina il corso unificato di diritto processuale civile, per gli studenti del vecchio ordinamento e della Laurea Specialistica. Gli esami sono stati fissati il 21 dicembre 2009 e il 18 gennaio 2010, in entrambi i giorni alle 14:30. Agli studenti frequentanti sono stati trasmessi schemi, appunti di lezione del Professore e quesiti. Saranno trasmessi nei prossimi giorni gli ultimi appunti di lezione e sulla riforma del 2009. Il Professore, salvo conferma da chiedere il giovedì mattina, riceve gli studenti il giovedì alle 14:00 e gli assistenti alle 12:00.
|
14/12/09 Livorno-Conciliazione
|
Si tiene il 14 dicembre 2009 a Livorno, con il patrocinio degli Ordini e organizzato dalla Camera di commercio, un convegno su La conciliazione in materia civile e commerciale: prospettive operative, si pubblica il programma, mentre lo schema della legge delegata e' pubblicata in rubrica Le nuove leggi...
Il programma
by La organizzazione
|
04/12/09 Brescia-Processo di famiglia e
|
Si è tenuto a Brescia, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e dalla Sezione dell'Osservatorio del diritto di famiglia un convegno sulle misure cautelari nel diritto di famiglia, con relazioni della Prof. Loriana Zanuttigh dell'Università di Brescia, del Dr Lucio Munaro,del Tribunale di Treviso, del prof. Claudio Cecchella dell'Università di Pisa e della Dr. Alessandra Arceri del Tribunale di Bologna, che ha anche moderato il dibattito
Note sul Convegno
by redazione del sito
|
26/11/09 Pisa, Ultime lezioni di p.c.
|
Il 16 dicembre 2009 si chiude la prima sessione di lezioni e quindi il corso di diritto processuale civile, unificato per vecchio ordinamento e per il 3 x 2, si pubblicano le date e gli orari delle lezioni, che sono aumentate rispetto al calendario ordinario per consentire di esaurire il programma. Si avvertono gli studenti che il processo esecutivo e il processo di impugnazione dovranno essere studiati sul manuale.
Le date e gli orari delle lezionoi sino al 15 dicembre
by Claudio Cecchella
|
17/11/09 Pisa-Centro Macarrone
|
Martedi' 17 novembre alle ore 14:30, su iniziativa dell'Associazione dei giovani avvocati, sezione di Pisa, preso il Centro Maccarrone, Via S. Pellico, Pisa, si tiene un convegno su "Il procedimento sommario di cognizione", intrducono gli Avv.ti Rosa Capria e David Cerri, intervengono il Prof. Claudio Cecchella e il Dr. Francesco Terrusi del Tribunale di Lucca
Lo schema dell'intervento...
by Claudio Cecchella
|
16/11/09 La durata dei processi
|
Si pubblica il disegno di legge sulla durata del processo, di estremo interesse anche per il processo civile, in relazione agli interventi sulla c.d. legge Pinto, da evidenziare il momento in cui il processo viene considerato iniziato (che non coincide sempre con la litispendenza), la durata biennale del processo per i vari gradi di giudizio e di un anno per il giudizio di rinvio, la necessita’ dell’istanza di trattazione perche’ sorga l’interesse ad agire per la parte danneggiata dal ritardo, i criteri di computo del danno, il corsia preferenziale dei processi in cui l’istanza e’ presentata...
Il disegno di legge...
by Claudio Cecchella
|
28/10/09 Giornata europea Giustizia civ
|
L'ufficio dei referenti per la formazione decentrata del CSM del distretto della Corte di Appello, nel contesto delle iniziative della Giornata europea sulla giustizia civile ha organizzato un convegno dal titolo I regolamenti europei in materia processuale che si terrà a Firenze, presso la Corte di Appello,Via Cavour, 57, Aula Assise piccola, relatori Lupoi, De Pauli e Cecchella.
Il programma
by Claudio Cecchella
|
02/10/09 Tirrenia - Hotel Golf
|
Organizzata dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Livorno e dal Centro studi Giovanni Fabbrini, si tiene a Tirrenia - Hotel Golf dalle ore 9:00 un convegno sulla riforma del processo civile, a seguito della legge n. 69 del 2009. Si pubblica il programma.
Il programma
by Claudio Cecchella
|
11/09/09 PISA-CONVEGNO SULLA DEONTOLOGI
|
Organizzata dall'Osservatorio sul diritto di famiglia, si tiene a Pisa presso il Palazzo dei Congressi, in data 11 settembre 2009, ore 9, un interessante convegno sulla deontologia nel conflitto familiare, ove interverranno processualisti che si confronteranno sulla nuova figura del difensore del minore e sulla ricaduta della violazione della regola deontologica nel processo ed esperti di deontologia e di diritto di familia che esamineranno le principali problematiche applicative di una deontologia nel diritto della famiglia. Si pubblicano programma e modalità di iscrizione.
Programma e iscrizione
by La sezione di Pisa Osservatorio dir fam
Programma e iscrizione
by La sezione di Pisa dell\'Osservatorio
|
23/07/09 CLASS ACTION SONO LEGGE
|
Con la legge 23 luglio 2009, n. 99, Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonche' in materia di energia,pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2009 Supplemento ordinario n. 136, art. 49, il legislatore italiano novella l'art. 140-bis del codice del consumo e introduce l'azione di classe. Se ne riproduce il testo in rubrica Le nuove leggi, sul margine sinistro della home page.
|
08/07/09 Le tappe dei primi commenti al
|
Iniziano le tappe dei primi convegni sulla riforma, dopo l'incontro organizzato a Pisa- Polo didattico Carmignani, ecco le prossime. Empoli, Relatori Luiso-Cecchella,8 luglio 2009, ore 15:30. Pontedera, Relatori Pulidori-Cecchella, mod. Oliva, 9 luglio 2009, ore 15:00. Lucca, Relatore Cecchella, AIGA, Cinema Moderno, 13 luglio, ore 16:00
|
06/07/09 La riforma del 2009
|
Anche il 2009, per iniziativa del Ministro Alfano e del Parlamento, vive la sua esperienza di riforma del processo civile con la entrata in vigore, il 4 luglio 2009, della legge 18 giugno 2009, n. 69. Si pubblica il testo della legge. Tra i primi commenti, Claudio Cecchella, Il nuovo processo civile, Milano, Sole24ore, 2009, che uscirà in libreria il 6 luglio 2009.
Il testo della legge
by Claudio Cecchella
|
03/07/09 Eventi dell'Osservatorio
|
Numerosi eventi dell'Osservatorio sul diritto di Famiglia, ancora al servizio della formazione permanente e degli Avvocati. Cagliari, 5 giugno 2009, La tutela dei crediti di mantenimento. Messina, 15 giugno 2009, La divisione della comunione tra coniugi. Cuneo, 26 giugno 2009, I mezzi per la tutela giurisdizionale dei diritti in materia di famiglia. Udine, 3 luglio 2009, L'art. 709- ter c.p.c.
|
22/05/09 Diritto familiare africano
|
In occasione del gemellaggio dell'ordine forense pisano con l'ordine forense di Kinshasa, capitale del Congo, alla presenza dei Presidenti dei due Ordini, si terrà un convegno di diritto comparato sul diritto familiare africano e tribale e il diritto familiare italiano, relatori KHONDE-wa-BOMA MB per il Congo e Claudio Cecchella per l'Italia.
|
15/05/09 La tutela del minore nel dirit
|
Organizzato dal Centro studi del Lionismo, si tiene il 15 maggio 2009, presso la sala verde del Centro Congressi, alle ore 15:30, un convegno dal titolo La tutela del minore nel diritto e nel processo.
Il programma
by Claudio Cecchella
|
08/05/09 L'anticipazione della crisi de
|
Organizzato dall'ordine dei Dottori commercialisti e esperti contabili di Lucca, si tiene l'8 maggio (con un ulteriore sessione il 29 maggio) 2009, alle ore 14:45, un convegno dal titolo: L'anticipazione della crisi dell'impresa, presso la nuova sede dell'Ordine in Lucca, Via dei Pubblici macelli, 119.
Il programma
by Claudio Cecchella
|
24/04/09 Competenza e processo di famig
|
Nella bella cornice del Residence San Rossore, la sezione pisana dell'Osservatorio sul diritto di famiglia ha tenuto il suo primo seminario dell'anno 2009, sul tema Le regole sulla competenza nel processo di famiglia, con relazioni dell'Avv. Gianluca Vecchio e della Dott. Francesca Picardi. Hanno partecipato oltre ducento avvocati provenienti anche dai fori di Livorno, Lucca e Prato.
|
05/04/09 Progetto di riforma del proces
|
Passeranno presto al tribunale ordinario le competenze minorili sulla filiazione e sui procedimenti di regolamentazione anche economica dell’affidamento (art. 317 bis c.c.). E' quanto prevede il disegno di legge n. 1412 (primo firmatario Berselli, Presidente della Commissione Giustizia del Senato) attualmente in discussione in Senato. Il Tribunale per i minorenni conserverà le sole competenze sui procedimenti relativi alla potesta' (art. 330, 333, 336 c.c.) e in materia di adozione nazionale e internazionale. La proposta in discussione si propone di superare l’assurda contraddizione delle diverse competenze giudiziarie accentuata dalle ordinanze della Corte di Cassazione sulla contestualità delle domande di affidamento e di mantenimento dei figli naturali. La speranza e' che il Parlamento compia un passo piu' lungo e giunga ad abrogare ogni residua competenza del tribunale per i minorenni, in favore di una sezione specializzata del tribunale ordinario.
Il disegno di legge n. 1412 del 2009
by Claudio Cecchella
|
26/02/09 SLEG
|
Nell'ambito della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pisa, il 26 febbraio hanno inizio le lezioni teoriche, impartite dal Prof. Claudio Cecchella, e le lezioni pratiche, impartire dalla Dott.ssa Francesca Picardi, dall'Avv. David Cerri, dall'Avv. Stefano Pulidori e dall'Avv. Gianluca Vecchio, di diritto processuale civile, che questo anno avranno ad oggetto il diritto processuale di famiglia. Il corso si tiene nel secondo anno della Scuola.
|
23/02/09 Diritto fallimentare
|
Dopo la prima settimana di lezioni di diritto fallimentare, con una trattazione degli aspetti generali della materia e della sua specialità rispetto al diritto sostanziale e processuale comune, con i tratti salienti di tale specialità, il corso ha iniziato a trattare la fattispecie costituiva dopo il suo accertamento giudiziale dello speciale regime, quella dell'imprenditore commerciale insolvente. Le lezioni hanno subito una modifica di orario, concentrandosi il lunedì sempre 11:30-12:15,12:30-13:15 (aula 3), il martedì invece 12:30-13:15 (aula 4) e 13:45-15:00 (aula 3), l'orario del giovedì verrà su segnlazione del docente utilizzato per eventuali seminari.
|
16/02/09 Diritto fallimentare
|
A partire dal 26 febbraio 2009, ha inizio, in coincidenza con il secondo semestre di lezioni, il corso di DIRITTO FALLIMENTARE: lezioni il lunedì dalle 11:30 (2ore), aula 4; martedì dalle 12:30 (1ora), aula 3; il giovedì dalle 11:30 (2 ore)aula 7. I frequentanti come di consueto porteranno all'esame gli appunti da lezione. Le lezioni saranno dedicate al commento sistematico della riforma della legge fallimentare, a oltre un anno dalla entrata in vigore corredata da un commento della giurisprudenza edita. Coloro che intendono laurearsi in diritto processuale civile o diritto fallimentare con il docente sono invitati alla frequenza.
Programma del corso
by Claudio Cecchella
|
06/02/09 Crediti di mantenimento
|
Il 6 febbraio 2009, a Reggio Calabria, il Prof. Mauro Paladini e il Prof. Claudio Cecchella hanno tenuto una lezione sulla tutela sostanziale e processuale dei crediti di mantenimento. Si pubblica la relazione.
La relazione
by Claudio Cecchella
|
06/12/08 Quesiti
|
Si offrono on line una serie di quesiti che sono stati proposti per mail dagli studenti frequentanti del corso di diritto processuale civile, nella speranza che possano essere di aiuto agli altri, nello studio della materia...
Quesiti degli studenti con soluzione
by Claudio Cecchella
|
02/10/08 Camera Deputati
|
La Camera dei Deputati ha approvato il 2 ottobre 2008 il Disegno di Legge n. 1441-bis recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile" e collegato alla Finanziaria 2009. In particolare, il provvedimento - che passa ora all'esame del Senato - contiene: * riforma del processo civile (modifiche al codice di procedura civile); * delega al Governo per l'adozione di norme istitutive della mediazione e della conciliazione in materia civile e commerciale;
Il parere del CSM
by Claudio Cecchella
Il testo del disegnodi legge n. 1441-bis
by Claudio Cecchella
|
22/09/08 Inizio lezioni dpc
|
Lunedì 22 settembre 2008, con l'inizio del primo semestre dell'anno accademico 2008/2009, il Prof. Claudio Cecchella inizia il corso di Diritto processuale civile. Il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 18:00, saranno tenute le lezioni, i primi due giorni in aula 6 presso la Sapienza di Pisa, il mercoledì nell'aula magna del Polo Carmignani. Nel corso delle lezioni saranno organizzati seminari di approfondimento e ricerca. Come è consuetudine di qualche anno, il docente trasmetterà via mail e pubblicherà sul sito, appunti, schemi e suggerimenti.I frequentanti, pertanto, dovranno settimanalmente collegarsi con il sito e fornire i loro indirizzo e-mail.
Programma diritto processuale civile
by Claudio Cecchella
|
12/09/08 La Famiglia di fatto
|
La Terza giornata di studi in memoria dell'Avv. Mario Jaccheri, organizzata dalla Sezione di Pisa dell'Osservatorio sul diritto di famiglia e con il patrocinio della Scuola forense e della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'universotà di Pisa, si tiene quest'anno sul tema de "La famiglia di fatto", sede il polo didattico Carmignani, si pubblica il programma con le indicazioni per la iscrizione.
L'omaggio ai partecipanti
by Osservatorio Sezione di Pisa
La iscrizione
by Carlotta Santarnecchi
Il programma del convegno
by Claudio Cecchella
|
01/07/08 Lucca
|
Il 16 giugno 2008 e il 1° luglio 2008, organizzato dall'ordine degli Avvocati di Lucca, si è tenuto un ciclo di conferenze sulla riforma del diritto fallimentare. In occasione del primo incontro è stato trattato il tema del Concordato preventivo e fallimentare, in occasione del secondo quello della revocatoria fallimentare. Si pubblica la relazione tenuta alla seconda conferenza.
La revocatoria fallimentare
by Claudio Cecchella
|
13/06/08 Forum nazionale
|
Il Forum nazionale dell'Osservatorio sul diritto di famiglia, associazione di Avvocati di famiglia, si tiene quest'anno a Fiuggi, il tema suggerito è quello della tutela cautelare nel diritto di famiglia, di grande interesse per la confluenza nel processo familiare di istituti affini alla tutela cautelare, come la tutela anticipatoria e coercitiva, di cui è oggi, per evidenti lacune legislative, problematica la piena applicazione delle regole del c.d. processo cautelare uniforme.
La relazione sulle misure coercitive
by Claudio Cecchella
Il programma
by Claudio Cecchella
|
06/06/08 Pisa - Sapienza
|
Il centro interuniversitario di studi e di ricerche sulla giustizia civile "Giovanni Fabbrini", con il patrocinio della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pisa e della scuola forense, organizza una giornata di studi su "La riforma del diritto fallimentare", il giorno 06/06/08 a Pisa, Palazzo della Sapienza, Aula Magna Nuova, dalle ore 09:00.
La relazione: Soggetti, atti, controlli
by Claudio Cecchella
Il programma
by Il Centro Fabbrini
Per iscriversi
by Il Centro Fabbrini
|
23/05/08 Seminario dell'Osservatorio
|
Su iniziativa della Sezione territoriale di Pisa dell'Osservatorio sul diritto di Famiglia si tiene il giorno 23 maggio 2008, alle ore 16:00, presso la sala convegni del Hotel Residence San Rossore in Pisa, loc. Barbaricina, Via del Capannone, 14b (raggiungibile dalla SS1 Aurelia, dietro la Chiesa di Barabaricina), un seminario dal titolo "L’assegnazione della casa familiare"
Il programma del seminario
by Claudio Cecchella
|
22/04/08 Riforma del processo del lavor
|
La Commissione ministeriale, presieduta dal Cons. Raffaele Foglia, costituita con il D.M. 28 novembre 2006 per lo studio e la revisione della normativa processuale del lavoro, ha terminato i suoi lavori e consegnato l'articolato e la relazione accompagnatoria, si tratta di un intervento che merita la massima attenzione dello studioso e dell'operatore
La relazione
by Federico Foglia
L'articolato
by Federico Foglia
|
11/04/08 Perugia Convegno fall
|
A Perugia, presso il Centro Congressi "Capitini", Strada Pian della Genna, per iniziativa del Centro Studi Giuridici e politici della Regione Umbria, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Perugia, si tiene, i giorni 11 e 12 aprile 2008, il Convegno "La riforma del diritto fallimentare", si pubblica il programma e la relazione
La relazione
by Claudio Cecchella
Il programma
by Claudio Cecchella
|
10/04/08 Roma
|
In occasione della presentazione del libro "Il diritto fallimentare riformato" di Claudio Cecchella, si terrà a Roma, presso la sede dell'Università LUISS Guido Carli, Via Pola, 12, una tavola rotonda dal titolo "Il decreto correttivo sulla riforma del fallimento", interverranno il Prof. Bruno Sassani, il Prof. Marcello Foschini e il Cons. Dr.Emilio Norelli
Il programma
by Relazioni esterne Luiss Guido Carli
|
29/03/08 Convegno Osservatorio di Paler
|
Ad Alcamo (TP) si è tenuto un convegno organizzato dalla sezione palermitana dell'Osservatorio sul diritto di famiglia e dall'associazione degli avvocati di Alcamo dal titolo "Separazione, divorzio, art. 709 - ter c.p.c.", relatori il Prof. Claudio Cecchella dell'Università di Pisa e la dottoressa Francesca Picardi magistrato del Tribunale di Pisa, il primo con una relazione sull'art. 709 - ter c.p.c., la seconda con una relazione sulla casa coniugale. Si pubblica il testo della prima relazione.
Art. 709 - ter c.p.c.
by Claudio Cecchella
|
14/03/08 reg ce e processo civile
|
Nel contesto del corso di diritto processuale civile della Scuola forense di Pisa, due cicli di lezioni sui regolamenti della C.E. relativi alla tutela del credito nella comunità, il reg. 861/2007 sulle controversie di modesta entità, il reg. 1896/2006 sulla ingiunzione, il reg. 805/2004 sul titolo esecutivo e infine il reg. 1346/2000 sulle insolvenze.
Le date
by Claudio Cecchella
|
22/02/08 Accordi in occasione della cri
|
Organizzata dalla Sezione dell'Osservatorio di Messina e dal locale Ordine degli Avvocati, si tiene il 22 febbraio 2008 a Messina un incontro di studio su "Gli accordi fra i coniugi in occasione della crisi di famiglia- Gli accordi non omologati - I patti in vista del divorzio - Limiti all'autonomia privata", con relazione del Prof. Claudio Cecchella e della Dott. Rita Russo, giudice della Corte di appello. Si pubblica la relazione del primo.
La separazione consensuale tra autonomia privata e controllo pubblico
by Claudio Cecchella
|
18/02/08 Corso Fallimentare 07/08
|
Lunedì 18 febbraio 2008, con gli insegnamenti del secondo semestre, ha inizio il corso di diritto fallimentare. E' l'occasione per approfondire una disciplina positiva di grande impatto e diffusione dopo il compimento della recente riforma dovuta ai d. lgs. n. 5 del 2006 e d. lgs. n. 169 del 2007, attraverso un corso istituzionale e una serie di seminari di approfondimento. Le lezioni si terranno il lunedì dalle 12.30 alle 13,30, il martedì dalle 17.00 alle 18.30 e il giovedì dalle 17.00 alle 18.30.
Programma di diritto fallimentare
by Claudio Cecchella
|
16/02/08 Coordinamento Osservatorio
|
Si è tenuto a Roma il 16 febbraio 2006 il Direttivo nazionale dell'Osservatorio sul diritto di famiglia che, tra l'altro ha deciso che il 13-14 giugno 2008 si terrà a Roma il Forum nazionale dell'Associazione sul tema delle "Tutele cautelari nel diritto di famiglia"
|
15/02/08 Convivenza e matrimonio
|
Organizzato dalla sezione genovese dell'Osservatorio del diritto di famiglia, in unione con l'Ufficio distrettuale per la formazione decentrata del CSM, si è tenuto a Genova il 15 febbraio 2008 un convegno su "Convivenza e matrimonio", relatori tra gli altri il Prof. Andrea Fusaro, il Prof. Massimo Dogliotti, la Prof. Gilda Ferrando e il Prof. Alfredo Verde, tutti dell'Università di Genova. Ha tenuto una relazione anche il Prof. Claudio Cecchella dell'università di Pisa, in allegato il testo.
Tutela giurisdizionale della famiglia di fatto
by Claudio Cecchella
|
20/12/07 Osservatorio dir. famiglia
|
E' uscito il n. 3/2007 di "Lessico di diritto di famiglia" con la pubblicazione degli atti del Forum nazionale "La responsabilità nelle relazioni familiari", organizzato a Grosseto dall'Osservatorio nazionale del diritto di famiglia, il 15 e 16 giugno 2006...
Convegno grossetano
by Claudio Cecchella
|
19/12/07 Riforma divorzio
|
Con o senza figli per divorziare basterà aspettare 1 anno: a stabilirlo è un disegno di legge attualmente in esame alla Commissione Giustizia del Senato in sede referente. Nella seduta del 19 dicembre è stato adottato come testo base, il testo proposto dal relatore ed è stato fissato per il prossimo 22 gennaio il termine per la presentazione degli emendamenti.
Il testo base in discussione al Senato
by Claudio Cecchella
|
29/11/07 Presentazione libro
|
Il 29 novembre 2007 alle ore 17:30, presso la Biblioteca universitaria dell'Università di Pisa, Palazzo La Sapienza, piano primo, il Prof. Francesco Paolo Luiso e il Prof. Sergio Menchini presenterannoil nuovo manuale (Claudio Cecchella, Il diritto fallimentare riformato, Milano, Sole24ore, 2007, pp.479, ISBN-10: 88-324-6753-4) adottato nell'ambito del corso di diritto fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.
|
18/11/07 Pisa
|
E' in libreria Diritto processuale civile, Giuffré, Milano, 2007, di Francesco P. Luiso, in quattro volumi secondo l'impostazione che aveva contraddistinto il manuale nelle edizioni precedenti, un primo volume sui principi generali, un secondo volume sul processo di cognizione, un terzo volume sul processo esecutivo e un quarto volume sui processi speciali. La biblioteca dello studente, del giovane studioso e del professionista in linea con la formazione permanente deve esserne necessariamente arricchita.
|
04/11/07 DIRITTO FALLIMENTARE
|
E' uscito il nuovo manuale (Claudio Cecchella, Il diritto fallimentare riformato, Milano, Sole24ore, 2007, pp.479, ISBN-10: 88-324-6753-4) adottato nell'ambito del corso di diritto fallimentare presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa (2° semestre, anno accademico 2007/2008), che costituisce il primo commento alla riforma degli anni 2006/2007. Il testo nasce dalle lezioni tenute nell'anno accademico 2006/2007 e dai numerosi interventi dell'Autore in occasione di convegni o giornate di studio con docenti, magistrati e avvocati.
Il diritto fallimentare riformato
by Claudio Cecchella
|
03/11/07 Tesi di Laurea
|
A causa del numero elevato di richieste che rendono impossibile il compito di assistenza del docente e dei suoi collaboratori, per sostenere l'esame di laurea specialistica in giurisprudenza, mediante la discussione di una tesi in diritto processuale civile con il Prof. Claudio Cecchella...
Tesi di laurea
by Claudio Cecchella
|
22/10/07 Pubblicazioni
|
Si pubblica l'elenco delle pubblicazioni del Prof. Claudio Cecchella, raccolte in (A) monografie, (B) monografie con altri autori; (C) Articoli; (D) Relazioni in convegni; (E) Note a sentenza.
Elenco delle pubblicazioni
by Claudio Cecchella
|
22/10/07 Enc.giur. Sole24ore
|
E' stata presentata dal Prof. Emanuela Navaretta e dal Prof. Claudio Cecchella la nuova Enciclopedia giuridica del Sole 24 ore, opera di docenti e studiosi delle univeristà italiane. Nel contesto suggestivo della sala della Biblioteca universitaria sono intervenuti anche la Prof. Dianora Poletti, della facoltà di Economia e commercio e il Dr. Francesco Terrusi, giudice presso il Tribunale di Lucca sui contenuti del recente d. lgs. n. 169 del 2007 che ha concluso la riforma del diritto fallimentare
L'utilità di un'enciclopedia giuridica nel 2007
by Claudio Cecchella
|
14/09/07 2° Convegno Jaccheri sul dirit
|
La sezione Pisana dell'Osservatorio del diritto di famiglia ha promosso, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Pisa, della scuola di specializzazione per le professioni legali dell'università di Pisa, della scuola di formazione forense, la seconda giornata di Studi dedicata alla memoria dell'Avv. Mario Jaccheri sul tema: <>, con relazioni di docenti universitari (Luiso, Danovi, Cecchella), di magistrati (Martinelli, De Simone, Martinelli) e di Avvocati (Dosi)
Reclamo, revoca e modifica dei provvedimenti sommari
by Claudio Cecchellabis
Sentenza non definitiva di separazione e rapporti tra separazione e divorzio.
by Gianfranco Dosi
L’appello nel giudizio di separazione e di divorzio
by Gioacchino Massetani
Questioni varie in tema di impugnazione
by Francesco Paolo Luiso
Saluti e Introduzione
by Carlo De Pasquale
Reclamo, revoca e modifica dei provvedimenti sommari
by Paolo Martinelli
Reclamo, revoca e modifica dei provvedimenti sommari
by Filippo Danovi
Saluti dell'Avv. David Cerri
by David Cerri
Introduzione
by Claudio Cecchella
|
|
|
|