31/12/08 Uso del sito

Alcune note introduttive per la migliore utilizzazione del sito...

Uso del sito by Claudio Cecchella

Uso del sito

Uso del sito

Alcune note introduttive per la migliore utilizzazione del sito

Il presente sito costituisce semplicemente un strumento didattico di un docente universitario che insegna una materia giuridica.

Il tentativo è di sconfiggere la concorrenza piratesca delle copisterie che introducono registratori durante le lezioni e vendono le trascrizioni ai malcapitati studenti, senza che siano state oggetto di revisione del loro autore e quindi con tutti gli errori e le incertezze che ne derivano, il tutto a costi elevati. Non si tratta di una tutela del diritto di autore bensì dell'insegnamento e dell'apprendimento degli studenti, che ne possono usufruire gratuitamente.

Poi esiste l'opportunità dell'informazione e dell'aggiornamento, che è la grande rivoluzione dell'informatica e del web.

Dopo la sperimentazione di un contatto con gli allievi attraverso e-mail collettive contenenti indicazioni sulle lezioni e sugli schemi logici con i quali è insegnata la materia, il docente si è sentito nella necessità di uno strumento più duttile, che fosse accessibile gratuitamente da chiunque.

E' così nato il sito, di cui è webmaster il fratello, Dr. Marco Cecchella, che il docente ringrazia per avere colmato la mancanza di nozioni sufficienti.

°.°.°

Il sito è diviso in tre parti:

----

1) una colonna a sinistra più stretta che è possibile scorrere dall'alto in basso, contenente testi, con una rubrica iniziale denominata “Le rubriche” dove con un clic chi accede potrà per categoria selezionare tutti le aree di commento suddivise in Programmi e didattica; La ricerca; Esami, Le nuove leggi, La nuova giurisprudenza; I commenti. In home page vengono riportati i testi più recenti, per visionare tutti quelli pubblicati sarà sufficiente cliccare in rubrica la categoria di interesse.

In home page e nella colonna di sinistra si trovano gli ultimi articoli nell’ordine delle seguenti categorie:

----- I Commenti, contenenti testi, note e appunti del docente, per lo più di costume e giornalistici

----- Le nuove Leggi, con segnalazione di testi legislativi di interesse processuale civile, amministrativo e fallimentare, in qualche caso con note di commento;

----- La Ricerca, con rinvio a temi in corso di approfondimento da parte del docente o dei ricercatori di cui si pubblicano i contributi;

2) una colonna al centro in banda più larga, che è possibile scorrere dall'alto in basso, denominata Eventi (Didattica), ove verranno inserite le note essenziali su lezioni, seminari, convegni che nel tempo seguiranno, con una pubblicazione in ordine rigorosamente cronologico e l’inserimento di relazioni o appunti da lezione. Si tratta delle informazioni più mutevoli nel tempo e che godono di maggior aggiornamento.

-----

3) una colonna a destra più stretta, che è possibile scorrere dall'alto in basso, ove sono collocati gli altri titoli della rubrica ed esattamente

----- La nuova giurisprudenza sul processo civile e sul fallimento, con segnalazione di sentenze di particolare interesse nelle materie menzionate mediante annotazione breve

----- Insegnamento e didattica, con rinvio a programmi sulle discipline insegnate dal docente;

Alla sommità della colonna e di tali rubriche sono indicati gli articoli o i contributi inseriti più recentemente, così il frequentatore è in grado di verificare gli aggiornamenti intervenuti e di leggerseli, senza scorrere necessariamente tutte le colonne o Le rubriche.

In home page vengono riportati i testi più recenti, per visionare tutti quelli pubblicati sarà sufficiente cliccare in rubrica (in cima alla colonna di destra) la categoria di interesse.

°.°.°

Nella banda orizzontale più alta nell'opzione "didattica" (colonna centrale) o altri servizi (banda di sinistra e di destra, riferita alle rubriche), con indicazione del periodo di tempo interessato, il frequentatore potrà aprire tutti i documenti pubblicati anche quelli che non compaiono più in home page per recuperare vecchie inserzioni didattiche o rubriche indicando il periodo cronologico di interesse

° ° °

Poco sotto in una colonna orizzontale blu è inserita l’opzione “home”, per ritornare in home page da ogni finestra aperta; “tutti gli eventi” per aprire tutti gli inserimenti in colonna centrale “Eventi (didattica)” anche quelli che non risultano più in home page; “i nostri collaboratori” per individuare le persone che hanno accesso al sito nel senso di poterlo modificare nei contenuti; “I link” guida ai principali link giuridici di interesse; “Portali giuridici” guida ai principali portali giuridici di interesse; “Login” funzione esclusivamente concessa ai collaboratori muniti di passw.