Dpc Ann.1011 spec.VODiritto processuale civile.
Laurea specialistica e vecchio ordinamento.
Anno accademico 2010/2011
C. Cecchella
Obiettivi del corso.
Il corso intende offrire allo studente un commento sistematico e istituzionale della disciplina contenuta nel codice di procedura civile e nelle leggi speciali, applicabile ai mezzi di tutela giurisdizionale civile.
Programma del corso.
Parte generale.
I presupposti processuali in generale e loro classificazioni. La giurisdizione; la competenza; il regolamento di giurisdizione e di competenza; la regolare costituzione del giudice; l'imparzialità del giudice. La domanda, il giudicato, la litispendenza, la continenza e la connessione. Il contraddittorio. La legittimazione ad agire; l'interesse ad agire; la capacità processuale, la rappresentanza tecnica. Le spese e la responsabilità processuale.
La teoria della parte (litisconsorzio necessario e facoltativo, interventi, chiamate, successioni, estromissioni).
Nullità e inesistenza degli atti processuali.
Il processo di cognizione piena.
La cognizione di rito ordinario: citazione, comparsa di risposta, udienza e memorie della trattazione, istruzione probatoria, misure anticipatorie, interinali e decisione. Contumacia, sospensione, interruzione, estinzione del processo.
La cognizione ordinaria di rito speciale del lavoro e materie assimilate.
I mezzi di impugnazione.
Il processo di cognizione sommario.
Il processo sommario monitorio, per decreto ingiuntivo e convalida di sfratto, cautelare e possessorio.
I processi dell’esecuzione.
Testi consigliati.
Oltre gli appunti da lezione, Giampiero Balena, Elementi di diritto processuale civile, I (I principi), II (Il processo di cognizione), III (I processi speciali), Cacucci, Bari, edizione 2009.
Letture consigliate: Cecchella Claudio, Il nuovo processo civile, Il Sole 24 ore, Milano, 2009; Cecchella Claudio (a cura di), Diritto processuale civile, Il processo civile dopo venti anni di riforme, Il sole 24 ore, Milano, 2010.
Lezioni e ricevimenti
Il Prof. Claudio Cecchella consiglia la frequenza del corso di laurea magistrale in giurisprudenza, che sarà tenuto il primo semestre dell’anno accademico 2010/2011, con inizio il 27 settembre 2010 e termine il 17 dicembre 2010, nel contesto del quale saranno svolti alcuni seminari integrativi, dedicati alla preparazione dell’esame.
Le lezioni si tengono nel primo semestre dell'anno accademico, negli orari che saranno definiti.
Il ricevimento degli studenti e laureandi da parte degli assistenti è fissato ogni giovedì alle ore 12:00, salvo diverso avviso (si prega di telefonare in dipartimento il giorno che precede per conferma dell’orario), presso il Dipartimento di diritto pubblico, saranno presenti gli assistenti Dr. Enrico Bernini, Dr. Andrea Mengali, Dr. Francesca Sirianni, Dr. Gianluca Vecchio.
Il professore riceverà in data da fissarsi non appena saranno noti gli orari delle lezioni.
Si invitano gli studenti sempre alla consultazione di www.claudiocecchella.it che il docente usa come strumento didattico, oltre a new letter settimanale trasmessa agli indirizzi email che gli studenti comunicheranno a lezione, e di chiedere informazioni per mail scrivendo a info@claudiocecchella.it
|