Sesta settimanaa) Lezioni.
Abbia esaminato le ipotesi di processo simultaneo indotto da chiamata o intervento.
Anzitutto l'intervento nelle sue species di intervento principale, intervento litisconsortile o adesivo autonomo e intervento adesivo dipendente, art. 105 c.p.c., evidenziandone il diverso rilievo se connessioni forti (art. 344 e 404 c.p.c.).
Poi le chiamate ad iniziativa di parte, per comunanza (connessione in senso ampio) e garanzia (formale o reale, personale o impropria(, art. 106 c.p.c.
Infine la chiamata iussu iudicis ex art. 107 c.p.c., che abbiamo inquadrato tenendo presente il principio della domanda e dell'opportunità concessa al giudice, ipotizzando i casi del terzo titolare del diritto dipendente e del terzo titolare del diritto incompatibile (chiamata del vero legittimato).
Poi abbiamo esaminato i casi di estromissione, artt. 108, 109 e 111 c.p.c.
Siamo quindi passati ai presupposto che riguardano il giudice, rinviando al manuale la trattazione di giurisdizione e competenza e esaminando l'imparzialità (con gli istituti della ricusazione e/o astensione obbligatoria, l'astensione facoltativa e l'incompatibilità) e la convenzione d'arbitrato (con una ricostruzione unitaria degli effetti quanto alla species rituale e a quella irrituale).
Da ultimo abbiamo trattato il tema delle spese e della responsabilità processuale aggravata.
b) PARTI DEL MANUALE ESAMINATE: vol . I, capp . 16, 35, 36, 37, 38, 39, 40.
c) PARTI DEL MANUALE CHE NON SARANNO ESAMINATE A LEZIONE Essendovi continue richieste degli studenti si ribadiscono le parti del primo volume che per questioni di tempo non saranno trattate a lezione, capp. 10, 11, 12, 13, 17, 42.
Del secondo volume si segnala, per coloro che intendono sostenere la prova intermedia, che sarà tratta superficialmente la parte relativa alle impugnazioni: capp. 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, ovviamente del secondo volume.
d) PROVE INTERMEDIE. Per sanare i vari refusi si indicano, come nel sito nel 22 dicembre e 21 gennaio.
e) SCHEMI
INTERVENTO VOLONTARIO (105 cpc)
1) principale ad escludendum (105/1) connessione forte per incompatibilità tra diritti
(opposizione di terzo ex art. 404/1 anticipata)
---
2) adesivo dipendente (105/2) connessione forte per pregiudizialità-dipendenza permanente
(opposizione di 3° ex 404/2 anticipata)
---
3) litisconsortile o adesivo autonomo (105/1) semplice connessione debole per titolo
---
sub 1) e 3) carattere innovativo dell'intervento sul piano oggettivo: nuova domanda del terzo il quale ha i poteri pieni della parte
sub 2) carattere non innovativo dell'intervento il terzo ha poteri diminuiti, può solo surrogarsi alla parte nella allegazione dei fatti e delle prove
---------------------
CHIAMATA PER INIZIATIVA DI PARTE (106 cpc)
1) garanzia reale, personale e impropria
2) in qualunque ipotesi di connessione forte o debole
------------------------
CHIAMATA IUSSU IUDICIS (107): "opportunità" "comunanza di causa" Il problema suscitato dal principio della domanda.
---
1) chiamata del terzo titolare del diritto permamnentemente dipendente, per il pregiudizio che rischia di subire causa: l'inerzia delle parti (dolo e collusione), non è innovativo
---
2) chiamata del vero titolare del diritto o dell'obbligo (il vero legittimato), suo carattere innovativo, ma lasciato alla iniziativa della parte.
|